Puglia, pane amore e..


Dopo avervi portato con me in giro per la Puglia, ed avervi fatto scoprire i luoghi che più ho amato è giunto il momento di parlare di food.
Da buona siciliana non potevo non pensare oltre ai luoghi da visitare ai luoghi in cui poter assaggiare del buon cibo,elemento impossibile da trascurare, anche perchè ho sempre sentito parlar bene della cucina pugliese ed anche se non sono una gran mangiona scorre comunque nelle mie vene l'arte culinaria e la critica gastronomica.. dunque ecco a voi una piccola guida sui luoghi in cui andare a pranzare o cenare in Puglia.

Conversano è Savì Creperia Ristorante


La prima cena a Conversano è stata in questo splendido locale, accogliente, caldo e curioso, dico curioso perchè la loro specialità sono le crepes e attenzione non parlo di crepes normali, ma speciali, salate o dolci e dagli accostamenti ricercati, preparate con dovizia di particolari e con ingredienti di stagione. Potete comunque trovare una vasta scelta di antipasti,insalate, primi, secondi e dessert.
Personale attento e cordiale, servizio veloce e ottimo rapporto qualità prezzo. 


Polignano a mare è Fcazz e birr, Trattoria dal Monaco e Pescaria.


Dopo la mattinata alla spiaggetta di Lama Monachile sotto il sole cocente il pranzo doveva essere leggero e veloce senza troppe pretese, pranzo lampo all'ombra sugli scalini della piazza un pò come una scampagnata e non poteva essere altrimenti se non la vera focaccia barese.








Buonissima, saporita e dai vari gusti, è possibile scegliere tra diverse tipologie, trovate la semplice al pomodoro o quella ripiena di carne tritata, quella alle zucchine e molte altre specialità del luogo come i panzerotti.
Da provare assolutamente, prezzi nella media.

La sera cena a base di pesce alla Trattoria dal Monaco, locale piccolo ma accogliente, considerate che il sabato sera in pieno agosto è quasi impossibile trovare un locale libero, e credetemi che anche un tavolo per due non è stato facile reperirlo, dopo vari tentativi e porte in faccia "ci dispiace siamo pieni primo e secondo turno" abbiamo trovato asilo e ristoro :) in quaesto ristorante, prendete l'antipasto e non ve ne pentirete è variegato e succulento, ed il polpo arrosto come secondo. Fateci un salto prezzo onesto.

Pescaria portami via ..


Se vi dicessi che per tre giorni di fila siamo andati per cenare o pranzare li e la fila non aveva una fine ci credete? Le abbiamo provate tutte, sembrava impossibile ma ce l'abbiamo fatta. Lunedì sera ore 19.30 (nemmeno le galline) riesco ad aggiudicarmi un posto fuori (uno dei più carini per quanto mi riguarda) ed anche un panino :D, fai la fila ordini e ti danno un numerino, appena il tutto è pronto urlano il tuo numero e finalmente è "occhi a cuore" e "pancia mia fatti capanna".





 Pesce di ogno genere e tipo, pane friabile e appetitoso, leggero e fresco, prezzi altini ma la qualità del pesce e degli altri ingredienti è di alto livello, per cui in 2 aver speso 30,00 € (due panini, polpettine di pesce e bibite) mi sembra un prezzo più che coerente.








Alberobello è .. Il Trullo D'oro 

L'ho lasciato per ultimo non perchè meno importante, ma perchè è stato una di quelle sorprese che non vi dico, se ci ripenso mi commuovo ancora.
Vai ad Alberobello e vuoi non mangiare in posto così caratteristico come un Trullo vero? in pietra? impossibile.
Qualche tempo prima Gi-love aveva visto un programma in tv in cui tra i vari ristoranti pugliesi spiccava proprio lui Il Trullo D'oro , incuriosito dalla location e dai vari piatti ha chiamato ed ha prenotato.
Già dalla mise en place potete capire di cosa stiamo parlando, un locale caratteristico dallo stile rustico ma elegante, che mantiene la sua unicità in quanto Trullo.





Ci accolgono con taralli e olive al tavolo, successivamente ci viene servito del pane tipico ai vari aromi e la focaccia tipica del luogo.
Il menù è ricco e variegato, volevamo prendere tante di quelle cose ma avevamo paura di non farcela a magiare proprio tutto, allora ci siamo fatti consigliare dal Maitre di sala ed abbiamo optato per l'antipasto composto da ben 10 portate che adesso vi mostro ma scusate non sono esattamente dieci perchè alcuni piatti li abbiamo divorati prima che potessero essere fotografati!! :D
















Decido di non specificarvi di cosa si tratta nel dettaglio ogni piatto perchè voglio che siate voi a scoprirli, e con questo voglio dire che vi auguro presto di andarci, di provare le prelibatezze che propone lo chef e di parlarmi della vostra esperienza di gusto in questo luogo in cui vorrei tornare domani, ma che dico oggi stesso!!

Vi lascio con la foto del dolce che seppur a pancia piena ho assaporato fino all'ultima punta sporca del cucchiaino.. la mousse ai quattro cioccolati *.*




Baci

Luna

You May Also Like

11 commenti

  1. Anonimo6.10.17

    Oh my god I am hungry now looks great
    http://carrieslifestyle.com

    RispondiElimina
  2. Quante prelibatezze....prima o poi ci vado in Puglia! Kiss
    Nuovo post “Come vestire casual una bambina in nero e oro” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  3. ho segnato tutti i nomi...che acquolina che mi è venuta!!!
    baci Gina

    new post
    F-Lover Fashion Blog by Gina Beltrami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Gina e non te ne pentirai :)))

      Baci

      Lu

      Elimina
  4. Ecco adesso mi hai fatto venire ancora più fame di quella perenne che già ho! Mannaggia che bontà mi devi portare ad assaggiarle tutte! *_*
    Bacione e buona giornata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un viaggetto insieme ci sta non credi? Due Luna on the road già ci immagino *.*

      Baci

      Lu

      Elimina

© 2017-18 Più Life che Style. Italian lifestyle blog by Lucia Felughi. All rights reserved.