10 cose che mi rendono felice

by - 13:30

Cos'è la felicità? Capita a tutti di esserselo chiesto almeno una volta nella vita. Per me la felicità è fatta di attimi intensi che ti lasciano senza ragione, parole e pensieri, è effimera dura pochi istanti, ecco perchè quando arriva bisogna godersela tutta. Posso dire in tutta onestà che ciò che ricerco è la serenità, è un concetto che ritengo più duraturo e più reale rispetto alla felicità, ma in tutto questo, posso ritenere che ci sono almeno 10 cose capaci di rendermi felice.

10 piccole cose che mi rendono felice

1. Cucinare

Provengo da una famiglia siciliana Doc nelle cui vene scorre l'arte culinaria credo da tempo immemore, in particolare le mie nonne, mia madre e mia zia mi hanno trasmesso e tramandato questa abilissima dote, di saper trasformare le materie prime in prodotto finito, ma non come farebbe un'azienda qualunque con un oggetto qualunque. Mi hanno insegnato che in cucina non servono chissà quali ingredienti per preparare piatti di successo, ci vuole fantasia e amore per quello che si sta andando a fare.
Mi diletto sia con piatti salati che dolci e quando metto in tavola prima di assaggiare aspetto sempre che lo facciano i miei ospiti, solo dopo aver visto le facce di assenso e soddisfazione , gongolo e mi rilasso. Credo sia una delle cose in cui riesco meglio. 
Pensa alle persone per cui prepari il piatto e vedrai sarà tutto più semplice.




2. Trascorrere del tempo con gli amici

Si dice che gli amici siano la famiglia che scegli, non c'è cosa più vera.
Il tempo trascorso insieme ai propri amici è un dono che fai  a te e a loro, condividi momenti di gioia e anche di sofferenza, è bello ascoltare e farsi ascoltare, sentirsi compresi e a volte rimproverati.
Spesso non ci si vede perchè non si ha tempo o perchè si è lontani, ma basta una telefonata o un messaggino per sentirsi uniti.
Felicità è avere un'amica in Australia che ti stima ed invita i suoi amici australiani a mettere un like alla tua pagina ed a leggere il tuo blog. :)
L'amicizia come l'amore è un sentimento complicato e necessità di autenticità e onestà.

3. Fare Shopping

E' la valvola di sfogo per eccellenza, chi dice che non lo fa è un bugiardo.
Per noi donne fare shopping è vitale, anche per qualche maschietto, non dico che debba essere fatto di acquisti folli o di cifre da capogiro, perchè per quanto mi riguarda anche l'acquisto di un solo smalto mette di buon umore, parlo dell'azione in se, probabilmente sarà psicologico, chiamatelo compulsivo, dite un pò quello che vi pare ma provatelo quando siete giù di morale e poi mi direte!

4. Stare in famiglia

Ci hanno sempre mostrato in Tv la famiglia tipo, quella del mulino bianco , siamo cresciuti con un'ideale in testa che ci ha completamente portati fuori strada una volta scoperto che la propria non aveva nemmeno l'ombra della famiglia perfetta, ma l'hai accettato e ne hai colto la diversità, hai trovato delle spiegazioni plausibili e nemmeno poi puoi lamentarti tanto, del resto la Royal Family che motivi apparenti non ne aveva per essere infelice poi di fatto lo era ed anche tanto!
Il mondo è bello perchè è vario,  dicono, ed io la felicità ricordo di averla provata qualche volta nonostante tutto stesse andando in frantumi, non era fatta di grandi feste, di viaggi o regali costosi , ma di tentativi per far andare bene le cose con le proprie forze.
La mia felicità oggi la ricollego ad un rituale, io mia madre e mia sorella che prepariamo i toast per la cena del venerdì sera.

5. L'abbraccio dei bambini

Ho sempre avuto un debole per i bambini, e loro per me, si buttano al collo, ti fanno un sorriso, una domanda divertente e sei fritto, ti hanno stregato!
Da circa 13 anni affianco la mia insegnante di danza , sono un'assistente, e di bambini ne ho visti un'infinità, qualcuno è cresciuto ed è andato via, altri sono ancora qui ed oramai più alti di me :) , ma ognuno di loro mi ha regalato momenti di grande gioia e spensieratezza anche quando non ne avevo voglia. Li amo immensamente come fossero miei e credetemi niente vale di più di un loro abbraccio.
Ho collezionato innumerevoli bigliettini, letterine e disegni in questi anni, ditemi se non si debba essere felici cosi?!



6. Ascoltare musica

"Canta che ti passa", è un modo di dire molto diffuso in Italia, ed è proprio così, ascoltare della buona musica può dare una svolta alle nostre giornate no, io stessa una volta salita in auto accendo la radio e mi lascio ispirare, ovviamente la scelta della musica varia  a seconda dell'umore.
La musica ha il potere di guarire il cuore, ascoltarla, cantarla e ballarla mette di buon umore e porta felicità, addirittura ho letto che esiste una vera e propria playlist della felicità, vado ad ascoltarla, ma sono certa che ognuno avrà la propria pronta.

7. Lo yoga

E' una antica pratica spirituale che ha il "potere" e lasciatemi passare il termine, di portare miglioramenti sia sul campo psicologico che fisico, io stessa lo pratico e posso dire che dopo una lezione di yoga mi sento diversa, più calma e felice,più consapevole del mio corpo e centrata, con questo non voglio dire che mi rende diversa ma mi migliora, e poi è amatissima dalle celeb provatela!

8. Fare regali e riceverli

La felicità non sta solo nel dare ma anche nel ricevere, "do ut des" dicevano i latini, "io do affinchè tu dia". E' vero molto spesso ci troviamo nella condizione di dare dare dare sempre e non ricevere nulla in cambio e sebbene io sia una persona altruista e generosa adoro ricevere regali *.*, ma allo stesso tempo farli agli altri.
C'è un che di magico in quel pacchetto chiuso che attende solo di essere scartato e di dare alla persona che lo riceve un'espressione di felicità.


9. Io, il mio film preferito e le patatine

La quiete in casa, tempo per me od insieme al mio lui, il mio film preferito ed un pacco di patatine!! Che goduria ragazzi, credo che questo sia uno dei momenti che preferisco in assoluto e che mi portano quel pizzico di felicità che spesso ricerco con tanto desiderio, abbiamo tutti bisogno del nostro spazio ed ognuno lo ricerca a proprio modo, questo è il mio, e mi rende felice.


10. Una giornata al mare

Sono un'isolana, e come tale adoro il mare, appena posso corro a stendermi al sole come una lucertola, è impagabile il benessere che provo e non potrei vivere bene senza, mi piace godere del rumore delle onde e il sole sulla pelle, un buon gelato, un pò di frutta e la felicità è assicurata.


E a voi cosa vi rende più felice? Avete delle piccole cose che vi portano subito il sorriso?


Baci

Luna


Photo: personali e reperite su Pinterest.

You May Also Like

5 commenti

  1. Bellissimo questo post. Kiss
    Nuovo post “Come realizzare un look casual con il pizzo” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah ti seguono tutti dall' Australia con furore

    RispondiElimina
  3. bello!anch'io adoro tutte queste cose :-)))

    RispondiElimina

© 2017-18 Più Life che Style. Italian lifestyle blog by Lucia Felughi. All rights reserved.