I 5 migliori posti da vedere a Messina

by - 09:30


Come ormai ben sapete vivo in Sicilia praticamente da quando sono nata ... Oltre alle foto still life che generalmente, un po' come tutti, scatto in casa, trovo diverse ispirazioni anche in alcune location specifiche della mia zona. Per questo oggi ho deciso di valorizzarle e raccontarvele un po' selezionando i 5 luoghi più belli di Messina.

I 5 posti più belli da vedere a Messina

1. La Madonnina del porto 

Quando decidi di arrivare via mare nella città dello stretto è la prima cosa che cerchi con lo sguardo e l'ultima che saluti quando vai via, la statua della Madonna della Lettera è probabilmente il simbolo della messinesità per chi è rimasto ma soprattutto per chi è partito. Sita all'estremità della penisola falcata di San Ranieri tiene d'occhio il traghettamento da circa 80 anni, alta una sessantina di metri , fu inaugurata nel 1934 e rappresenta la patrona della città.

2. Duomo di Messina

Sorge in pieno centro storico, la Cattedrale è una vera e propria attrazione e per i turisti e per i cittadini stessi. Risale al 1120, fu costruita per volere del re normanno Ruggero II, ma dopo il terremoto del 1908 andò distrutta, e fu poi ricostruita su progetto dall'architetto Valenti e innaugurata nel 1933. Il Campanile della Cattedrale di Messina racchiude al suo interno il complesso meccanismo del più grande orologio meccanico-astronomico che esista al mondo, e se per caso doveste trovarvi in zona alle ore 12:00 potrete ammirare lo spettacolo che proviene proprio da li, il canto del gallo, il ruggito del leone, le fasi lunari e quelle della morte, tutto accompagnato dalle note dell'Ave Maria di Schubert, la rappresentazione tiene incollato col naso rivolto verso l'alto chiunque passi di li, è un vero spettacolo che consiglio vivamente di vedere.

3. Santuario di Montalto

Tra le chiese più desiderate dalle "future sposine" messinesi, Il Santuario della Madonna di Montalto, è senza dubbio per la posizione geografica e per il panorama mozzafiato che si può ammirare nel grande spiazzale antistante l'uscita della chiesa, uno dei luoghi simbolo e più suggestivi della città dello Stretto. La tradizione vuole che il santuario sia legato all'apparizione della Madonna in difesa dei messinesi, assediati dai francesi durante la guerra del Vespro. La leggenda narra che la Madonna, in quegli anni, sotto le vesti di una dama bianca, deviasse le frecce dei nemici con le mani e rendesse invisibili le mura della città coprendole con le sue vesti.

4. Lago di Ganzirri


Detto anche Pantano Grande, è una formazione idrologica sito nell'area urbana di Messina che insieme al Lago di Faro appartiene alla duna costiera di Capo Peloro.
Entrambi i laghi sono stati dichiarati beni di interesse etno-antropologico in quanto siti di mitilicoltura (altrimenti dette "I COZZI" :P) e tellinicultura (altrimenti dette "I VONGULI" :P) .
La strada che costeggia il lago è circondata da caratteristici ristorantini e trattorie dove è possibile degustare le prelibatezze della cucina messinese.

  5. Il Pilone di Torre Faro

Da sempre punto di ritrovo delle estati messinesi, che sia di giorno o di notte la "Torre Eiffel" de' noantri spicca per bellezza e per altezza. Alta 225 metri, e composta da 2240 scalini, è caratterizzata da un'illuminazione notturna cangiante nel colore e nell'intensità. Il Traliccio domina la scena e sovrasta la cosiddetta "Punta Faro" luogo nel quale le due correnti si incontrano dando vita a spettacolari mulinelli e scambi di direzione nelle cristalline acque dello stretto.





Questi chiaramente sono solo alcuni dei posti per cui vale la pena visitare Messina, infatti non ho menzionato i posti della provincia, come Taormina, Milazzo, Tindari e dintorni.
Voglio lasciarvi incuriosire, e chissà semmai doveste passare di qua potrei farvi da Cicerone.
Vi aspetto, e intanto mi gusto un'ottima granita!


Photo: Pinterest

You May Also Like

4 commenti

  1. Sono posti fantastici come tutta la sicilia. Kiss
    Nuovo post+video “Stoffa da tagliare, preparare, cucire…… e colorare!” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così! Se solo fosse un po' più valorizzata come terra!! Proveremo noi a ritirala su :) .
      Un bacino

      Elimina
  2. Ok capo, inizio a preparare le valige e arrivooooo! Dio che meraviglia! *_*

    RispondiElimina

© 2017-18 Più Life che Style. Italian lifestyle blog by Lucia Felughi. All rights reserved.