Profumo di Sicilia torta al limone 12 cucchiai!



Cosa fa una persona normale quando si trova a casa con l'influenza?Si riposa o prepara una torta?
La risposta è ovvia, per chi come me non sa stare ferma e la permanenza in casa diventa insopportabile, l'unica via d'uscita a parte la tv, le riviste, i giornali e le maschere viso, è quella di mettersi all'opera e coccolarsi con un dolce caldo dal profumo di Sicilia e primavera.
Non so se vi capita o vi è mai capitato,quando sono febbricitante ho voglia di dolce e salato, passo dalla pizza al gelato nello spazio di un secondo, e per accrescere il mio desiderio guardo programmi di food e leggo ricette di dolci finchè la parte di me più esaltata decide di sperimentare la pietanza che più le fa gola, questa volta ha vinto il dolce ed ecco a voi la torta al limone 12 cucchiai.

Senza burro, senza latte e senza bilancia, davvero!

Alt!! Prima che fraintendiate: NON E' UNA MIA RICETTA.
Su Instagram seguo una miriade di pagine dedicate al cibo ed in particolare seguo le pasticcione del mio cuore da cui mi lascio ispirare, molte sono foodblogger di professione, scrivono libri di ricette e vanno in tv, io mi diletto tra le mura della mia cucina ad imitarle, spesso con scarsi risultati, ma io non demordo, e se è vero che l'impegno prima o poi da i suoi frutti io ce la metto tutta e qualche volta faccio centro.
La ricetta  che vi lascio di seguito è quella di Chiarapassion alias Enrica Panariello, è la mia spacciatrice di ricette preferita, non sbaglia un colpo, è simpatica da morire e le sue videoricette sono così dettagliate e precise che è impossibile toppare, insomma anche la schiappa delle schiappe potrà cimentarsi in questa torta e perchè no anche in quelle più complesse ed articolate, basta un pizzico di volontà e tanto amore.



Torta al limone 12 cucchiai ingredienti:

  • 12 cucchiai rasi di zucchero 
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 12 cucchiai di acqua (a temperatura ambiente)
  • 12 cucchiai di olio di semi di arachidi (o preferiti)
  • 12 cucchiai colmi di farina 00
  • 1 limone (succo + buccia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Giusto per conoscenza la mia variante, ho voluto utilizzare al posto dello zucchero normale lo zucchero integrale di canna.

Procedimento

Montate con la planetaria o fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, circa 2-3 minuti. 
Aggiungete la buccia ed il succo di limone, il pizzico di sale, l'olio, l'acqua e mescolate sempre con le fruste, successivamente passate agli ingredienti solidi, farina e lievito setacciati e mescolate per poco tempo.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato a ciambella se preparate la versione di Enrica del diametro di 22 o 24 cm se la volete più alta o più bassa, io ho utilizzato lo stampo per plumcake non l'ho regolato bene e mi è venuto basso effettivamente -.- 
Infornate in forno preriscaldato a 180° funzione statico per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino, sfornate, fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Se volete leggere le note e i consigli di Enrica  (cliccate qui per la ricetta originale)





E adesso che so con certezza di aver stuzzicato il vostro appetivo vi lascio con l'acquolina in bocca io vado ad assaggiare la mia torta, se provate a farla fatemi sapere poi com'è venuta ci tengo tanto!

Ps: vi svelo l'ingrediente segreto,se cucinate pensando a chi amate verrà tutto più semplice ♥

"Guest star"  Caldo le ceramiche di Caltagirone bomboniere del matrimonio della mia amica Flo Labbra rosse 

Baci
Luna


You May Also Like

1 commenti

  1. mi piacciono queste teste come decorazione per limoni :-)ma la torta la faccio sicuramente,adoro i dolci.
    buon weekend :-)

    RispondiElimina