Il Black Friday, venerdì nero o .. venerdì al verde? :P




Quando ho sentito per la prima volta parlare di "Black Friday" ero appena una ragazzina ed al tg mandavano tutte le immagini direttamente dall'America nelle quali vi era la ressa per entrare negli enormi centri commerciali e la gente stazionava li da ore addirittura dalla notte precedente in attesa di poter entrare e fare affari a pochi dollari .. mi sono detta "ma la gente è pazza che si sciroppa ore di fila per cosa poi???" Nel tempo e con l'avvento dei social mi sono resa conto che questa "febbre" ha colpito diversi paesi oltre l'America come Brasile, Francia, Regno Unito, Spagna ed anche l'Italia, anche se quest'ultima principalmente sul web.
Da qualche anno a questa parte  è consuetudine aderire a questa iniziativa che può portarci dei vantaggi e dei risparmi non indifferenti in questo "costosissimo" venerdì di Novembre.


Black Friday come è nato e cos'è!

Il Black Friday, in italiano "venerdì nero" è negli Stati Uniti il giorno successivo al giorno del Ringraziamento o Thanksgiving e come da tradizione dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.
Non è un giorno festivo ma è comunque un giorno considerato importante per quanto riguarda l'aspetto commerciale perchè  costituisce un valido indicatore per capire come reagiamo a questo tipo di stimoli, ma soprattutto capire come stanno le nostre tasche :) che a fine weekend saranno sicuramente vuote! L'origine di tale iniziativa è abbastanza incerta, secondo alcuni si tratterebbe del giorno in cui i vecchi commercianti portavano le pagine dei propri libri contabili da rosso (per le perdite) a nero (per i guadagni), e da  quel momento iniziavano ad incassare sempre di più fino alla fine del periodo degli acquisti natalizi.

Chi aderisce, cosa e dove poter comprare.


Come detto prima è un'operazione alla quale aderiscono praticamente quasi tutti i negozi, che siano franchising o indipendenti e di tutti i generi! La febbre da black friday ovviamente non la troviamo solo offline, ma è online che si prevede il picco di acquisti e sconti, proprio perché con l'avvento degli e-commerce, tutti siamo abituati a comprare sul web.
Ma cosa e dove potremmo comprare?! Amazon sicuramente gioca un ruolo da protagonista con i suoi milioni di prodotti che spaziano dall'elettronica alle calzature, Yoox e Zalando il top per la moda, Pagomeno un comparatore di prezzi per tutta l'elettronica e poi...come potrei dimenticarmi di Asos?!?Sapete quanto lo adoro e sarà li che approfitterò dello sconto per potermi aggiudicare qualche chicca ad un prezzo inferiore. Ancora Dalani per l'arredamento e idee regalo...Insomma chi più ne ha più metta! Ma voi cosa comprereste in questo pazzo e folle venerdì nero? Adesso vi lascio una lista di negozi che aderiscono all'iniziativa e con quale percentuale di sconto, in modo da prepararvi all'acquisto con consapevolezza!

  • Categoria: abbigliamento, calzature, beauty, libri.

Zara 20% di sconto su articoli selezionati. Solo oggi
H&M 20% di sconto sull'intera collezione
Stradivarius 20% su articoli selezionati. Solo oggi
Pimkie 30% di sconto su tutta la collezione fino a domenica 26
OVS 20% su tutto l'assortimento. Ieri ed oggi
Tezenis 50% di sconto su articoli selezionati
Calzedonia fino al 30% su articoli selezionati. Solo oggi
Primadonna 30% di sconto sull'intera collezione di scarpe
Piazza Italia 20% di sconto su tutto per tutto il weekend
Tally Wejil fino al 50% di sconto su articoli selezionati. Fino a lunedì
Oysho 20% di sconto su tutta la collezione. Solo oggi
Pull&Bear 20% e 30% di sconto su tutta la collezione
Bershka fino al 50% su capi e accessori selezionati. Solo oggi
Terranova 30% su tutto oppure 50% su acquisti superiori a 100 € e solo online, fino a domenica
Mango 30% sull'intera collezione, tutto il weekend
Alcott 30% di sconto su tutta la collezione, fino al 26 Novembre
Bata 20% di sconto su tutta la collezione
Asos 20% di sconto su tutto fino a lunedì
Zalando 20% di sconto su capi selezionati
Amazon sconti da 20% in su una vastità di prodotti
Pittarosso 30% di sconto su tutto. Solo oggi
Kiko acquista 3 prodotti, ne avrai in omaggio altri 3 GRATIS. Fino a domenica 26
Sephora 25% su prodotti Sephora, 15% sui prodotti di tutte le marche. Fino al 26 Novembre
Feltrinelli 15% di sconto su tutti i libri. Fino al 26 Novembre

Credo di avervi delucidato abbastanza, adesso avete tutti gli strumenti necessari per agire, date il via al vostro shopping sfrenato e non dimenticate poi di mostrarmi i vostri acquisti migliori, vediamo chi sopravviverà a questo black friday e non dimenticate che dietro la porta vi aspetta il Cyber Monday, che cos'è? Non è altro che il lunedì che segue il venerdì nero con la differenza che si svolge solo sul web per avvicinare e convincere i consumatori a fare shopping online.
Siete pronti? Viaaaaaa

Baci

Luna



You May Also Like

2 commenti

  1. ho approfittato dei saldi di Black Friday ho comprato qualche regalo natalizio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, bisogna giocare d'anticipo :))

      Elimina

© 2017-18 Più Life che Style. Italian lifestyle blog by Lucia Felughi. All rights reserved.